studioSandon
Ambiente, Sicurezza,  Ergonomia e Igiene del Lavoro


 


Home | Contatti | Links | Info

DICHIARAZIONE DI COMPATIBILITA' ACUSTICA

DOCUMENTAZIONE IMPATTO ACUSTICO (DO.IM.A)

DOCUMENTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO (D.P.C.A.)

 

ADEMPIMENTI PER NUOVE COSTRUZIONI - CAMBI D'USO - NUOVI INSEDIAMENTI

Lo StudioSandon è  specializzato in Acustica Ambientale ed Edilizia, e si avvale di Tecnici Competenti in Acustica iscritti negli Albi Provinciali e Regionali.

La legge Quadro sull’inquinamento acustico (n.447 del 24/10/95) stabilisce i principi fondamentali riguardanti la tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento acustico.

Disposizioni in materia di Impatto Acustico (Legge 447/95, art.8)
I progetti sottoposti a V.I.A. e le domande per il rilascio di concessioni edilizie (“permesso di costruire”) per nuovi impianti produttivi, sportivi e ricreativi così come le licenze o autorizzazioni all’esercizio di attività produttive devono contenere una documentazione di previsione di impatto acustico (DOIMA).

La Legge 447/95 impone poi l'obbligo di produrre una Documentazione Previsionale di Clima Acustico (D.P.C.A.) per la realizzazione di:

- scuole e asili nido ospedali, case di cura e di riposo
- parchi pubblici 
- nuovi insediamenti residenziali prossimi ad opere soggette a DO.IM.A.

La documentazione di clima acustico è finalizzata a garantire che la rumorosità presente sia compatibile con la destinazione d'uso delle opere. La documentazione di Impatto Acustico è richiesta anche per la SegnalazionE Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)

I Tecnici Competenti in Acustica 
La Legge Quadro n.447 ha definito “Tecnico Competente in Acustica” la figura professionale idonea ad effettuare misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori stabiliti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico e svolgere le relative attività di controllo. Lo StudioSandon si avvale di personale qualificato, in particolare di tecnici che hanno frequentato specifici corsi di acustica presso Università e associazioni e che sono regolarmente iscritti in elenchi regionali e provinciali istituiti dalla Legge 447.

Servizi:
  • Misure di rumore – fonometria 
  • Adempimenti conformità acustica (impatto acustico) richiesti da SUAP per SCIA (segnalazione certificata inizio attività), nuovi insediamenti e attività, cambio destinazione d'uso 
  • Documentazione  previsionale di Clima Acustico (D.P.C.A. ex legge 447/95 – art.8) 
  • Documentazione di Impatto Acustico  (DO.IM.A.)
  • Verifica requisiti acustici passivi degli edifici (D.P.C.M. 5/12/1997) 
  • Verifica dei requisiti acustici nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi (DPCM n.215 del 16/04/99) 
  • Piani di zonizzazione acustica Contenimento e prevenzione inquinamento acustico da traffico veicolare (DPR 30/03/2004 n.142) 
  • Acustica architettonica (misure e consulenze per teatri, sale concerto, luoghi di spettacolo)
 

(c) StudioSandonECOingegneria - Via Provinciale Nord 12/1, 40050 Castello d'Argile (BO)
Tel. 051-976081 , 327-5419461   Fax: 178-2203757 - skype: erberto2005


Lo Studio Sandon è associato a:
       
 




servizi di ingegneria per il benessere e la qualità della vita

GSP associati
PROFESSIONAL NETWORK

 

Ingegneria Acustica


FORMAZIONE
Docenze e Corsi on-site
e-Learning
Metodologia FAD